Studio: uso di lingue straniere migliora percezione del rischio

Un gruppo di ricerca internazionale sta cercando di capire come lo studio e l’uso di lingue straniere possano modificare la capacità delle persone di prendere decisioni.University of Chicago

Un gruppo di ricerca formato da studiosi dell’università statunitense di Chicago (University of Chicago) e dell’università spagnola Pompeu Fabra sta conducendo uno studio per capire come l’uso di una lingua straniera possa influenzare la nostra percezione del rischio e il nostro giudizio morale e, conseguentemente, la nostra capacità di prendere decisioni.
In un articolo pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Trends in Cognitive Science”, i ricercatori hanno avanzato l’ipotesi che l’uso di lingue straniere cambi inevitabilmente il nostro modo di percepire il rischio e di esprimere un giudizio morale.
“Gli Stati Uniti – ha dichiarato il coordinatore della ricerca Boaz Keysar – sono un paese di immigranti. Il suo elettorato è composto da persone che non sempre parlano l’inglese come madrelingua e le loro decisioni politiche potrebbero essere influenzate da questo fattore. Gli effetti sulla società determinati dal fatto che le persone parlano una lingua straniera potrebbero essere molteplici”.
Secondo gli autori della ricerca quando siamo costretti ad affrontare una difficile situazione in una lingua straniera, siamo in grado di farlo con meno emotività rispetto a quando lo facciamo nella nostra lingua materna.
Ciò dipenderebbe dal fatto che quando impariamo una seconda lingua generalmente lo facciamo in un’aula dove il coinvolgimento emozionale è minore rispetto a quello della vita reale. Ciò ci permetterebbe di acquisire una distanza psicologica rispetto agli eventi che ci darebbe una maggiore lucidità al momento di prendere una decisione.

© Informalingua

Annunci

Informazioni su francescasalvadori

INSEGNANTE DI ITALIANO LINGUA SECONDA FACILITATORE LINGUISTICO
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...