Studio: anche brevissimi periodi di apprendimento linguistico migliorano agilità mentale

Una settimana di corso intensivo di una lingua straniera è sufficiente ad aumentare le nostre capacità cognitive. A rivelarlo è uno studio realizzato da ricercatori britannici dell’università di Edinburgo (University of Edinburgh) pubblicato sulla rivista scientifica Plos One.
I ricercatori hanno condotto una serie di test su un gruppo di 33 studenti di età compresa tra 17 e 78 anni che ha preso parte a un corso intensivo di una settimana di gaelico scozzese (Gàidhlig), una lingua appartenente al gruppo gaelico delle lingue celtiche parlata in Scozia.
I livelli di attenzione degli studenti sono stati esaminati con dei test di ascolto che includevano l’abilità di concentrarsi su determinati suoni e di spostare l’attenzione per filtrare informazioni rilevanti. I risultati di questa sperimentazione sono stati poi confrontati con quelli di altri gruppi di adulti che hanno frequentato corsi intensivi di una settimana ma non per l’apprendimento linguistico e con quelli di gruppi che non hanno frequentato nessun tipo di corso. L’analisi di questi dati ha permesso di verificare che, dopo appena una settimana di corso, i livelli di attenzione dei partecipanti al corso di lingua gaelica non solo erano di molto più alti rispetto a quelli di chi non aveva frequentato alcun corso, ma anche rispetto a chi ne aveva frequentato uno di tipo non linguistico. I ricercatori, inoltre, hanno rilevato che i livelli di attenzione sono stati più alti in tutti gli studenti che hanno preso parte al corso di lingua gaelica indipendentemente dalla loro età.
“Penso che la nostra ricerca – ha dichiarato Tom Bank, uno dei ricercatori che vi ha preso parte – mandi tre messaggi importanti: primo, non è mai troppo tardi per avviare una nuova attività mentale come imparare una nuova lingua; secondo, anche un breve corso intensivo di lingua può avere effetti benefici per alcune funzioni cognitivie; terzo, questi effetti positivi possono essere mantenuti con la pratica

(da Informalingua))

Annunci

Informazioni su francescasalvadori

INSEGNANTE DI ITALIANO LINGUA SECONDA FACILITATORE LINGUISTICO
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...