Perché alcuni adulti imparano una seconda lingua meglio di altri?

Prova a capirlo gruppo di ricerca canadese 

Il modo in cui le diverse aree del cervello “parlano” nei momenti di riposo potrebbe essere determinate per imparare meglio le lingue in età adulta. McGill University

Un gruppo di scienziati del centro di ricerca Montreal Neurological Institute and Hospital, The Neuro dell’università canadese McGill University ha svolto uno studio per cercare di capire come mai alcuni adulti imparino meglio di altri una seconda lingua. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che differenze innate legate a come le varie parti del cervello “parlino” tra di loro possano costituire un elemento che permette una maggior capacità di acquisizione e apprendimento di una lingua straniera in età adulta.

I due autori dello studio Chai Xiaoqian e Denise Klein ritengono che i risultati della ricerca possano avere implicazioni su come prevedere successi o fallimenti degli studenti alunni nello studio delle lingue.

Le varie aree del cervello comunicano tra di loro quando noi stiamo riposando o non siamo impegnati in alcuna azione specifica. La forza di queste connessioni varia da persona a persona e già precedentemente la ricerca aveva messo in relazione queste connessioni con differenze nei comportamenti e con le abilità linguistiche. Gli scienziati canadesi hanno scannerizzato con la risonanza magnetica il cervello di 15 adulti di madrelingua inglese che erano pronti a iniziare un corso intensivo di francese, testandone così le abilità linguistiche prima del corso. La sperimentazione ha dimostrato, a detta dei ricercatori, che gli individui che sviluppano maggiori connessioni tra le diverse aree del cervello in momenti di riposo sono quelli che hanno poi sviluppato un migliore apprendimento della lingua. I ricercatori, tuttavia, concludono anche che le possibilità di successo nello studio di una seconda lingua per gli adulti non sono unicamente determinate da come le diverse aree del cervello “parlino” tra di loro.

Scritto da   
Annunci

Informazioni su francescasalvadori

INSEGNANTE DI ITALIANO LINGUA SECONDA FACILITATORE LINGUISTICO
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...