Ricerca britannica conferma che la percezione del mondo dei soggeti bilingue cambia a seconda della lingua che utilizzano

  da Informalingua  

Secondo una ricerca condotta dal professor Panos Athanasopoulos dell’università di Lancaster, nel Regno Unito, gli individui bilingue seguono modelli di interpretazione della realtà diversi a seconda della lingua che utilizzano.
Lo studio, che ha preso in esame i comportamenti di individui bilingue che parlano inglese e tedesco e che vivono sia in Germania che in Gran Bretagna, intende dimostrare come tali individui categorizzino eventi che descrivono situazioni di movimento in base a specifiche griglie grammaticali delle lingue in cui interagiscono.
Secondo quanto riferisce il portale tedesco scinexx.de, Athanasopoulos e il suo gruppo di ricerca hanno analizzato le reazioni di diversi individui bilingui quando hanno visto i filmati di situazioni che riguardano lo spostamento fisico di persone e sono arrivati alla conclusione che essi, quando parlano in tedesco, sono più concentrati allo scopo del comportamento, mentre quando parlano in inglese la loro attenzione è maggiormente centrata sul processo del comportamento. Ciò sarebbe dovuto, a detta dei ricercatori, al fatto che l’inglese possiede una forma verbale come il Past Continouous (“I was walking down the street”), che è stata molto utilizzato durante l’esperimento, che permette la descrizione di una situazione svoltasi nel passato che si è prolungata per un certo periodo di tempo. L’assenza di una forma simile in tedesco, che non dispone di tempi verbali che descrivano una situazione in corso di svolgimento nel passato, porterebbe coloro che parlano tale lingua a essere maggiormente concentrati sul momento in cui un’azione viene completata (e quindi sul suo obiettivo), piuttosto che sul processo con cui l’azione si sviluppa.
“La ricerca – ha concluso il professor Athanasopoulos – dimostra che gli effetti della lingua sulle capacità cognitive degli esseri umani sono transitori e legati al contesto”.

Annunci

Informazioni su francescasalvadori

INSEGNANTE DI ITALIANO LINGUA SECONDA FACILITATORE LINGUISTICO
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...