I vantaggi del bilinguismo per la gestione del controllo inibitorio

Scritto da  Informalingua

Uno studio condotto dalla ricercatrice statunitense Viorica Marian del centro di ricerca Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development intende dimostrare come i bambini bilingue dispongano di processi mentali che possono avvantaggiarli nell’utilizzo dell’abilità nota come controllo inibitorio.
Secondo l’enciclopedia Treccani, il controllo inibitorio consiste nella capacità di un individuo “di trattenere l’azione o la scelta per il tempo necessario a valutarne i costi e i benefici, le possibili conseguenze e opportunità alternative a disposizione e per poter, quindi, scegliere in maniera consapevole e razionale”.
La Marian sostiene che proprio grazie alla capacità di utilizzare due diversi sistemi linguistici simultaneamente e di farlo passando dall’uno all’altro mediante l’esclusione totale del sistema non utilizzato permetta ai bambini bilingue di sviluppare una migliore facoltà del controllo inibitorio.
Lo studio è stato condotto su bambini bilingue che parlano inglese e spagnolo e su bambini monolingue parlanti inglese attraverso una registrazione delle loro attività cerebrali mediante risonanza magnetica. I bambini bilingue hanno dimostrato di saper eliminare più rapidamente dei bambini bilingue le parole non pertinenti ai contesti di ascolto dell’esperimento.
Tale risultato è da ricondurre, secondo la Marian, al fatto che la costante esperienza nel neutralizzare la lingua non utilizzata delle due lingue di cui dispongono permetterebbe ai bambini bilingue di trasferire tale competenza sul piano del controllo inibitorio e di affinare la capacità di ignorare informazioni addizionali non pertinenti all’azione o alla scelta da realizzare in un dato momento.

Annunci

Informazioni su francescasalvadori

INSEGNANTE DI ITALIANO LINGUA SECONDA FACILITATORE LINGUISTICO
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...