Qual è la lingua più difficile da imparare?

Scritta da:

Volete imparare una lingua nuova e non sapete quale scegliere? Sì lo so… vi sembrano tutte molto difficili, incomprensibili e dopo poco tempo vi scoraggiate di fronte all’immensità di vocaboli e regole che pensate di non poter riuscire a memorizzare. Beh… forse avete semplicemente scelto la lingua sbagliata. Ecco una classifica delle lingue più difficili da imparare stilata applicando questa ehm… semplice formula:

Formula= O*(G+V+(w*.1)+(A*2.0)+S+V(1.5))

O= apertura della società a comunicare nella sua lingua madre con uno straniero. G = grammatica, in particolare il numero di eccezioni presenti. V= complessità delle coniugazioni verbali. P= pronuncia e fonetica. W= complessità della scrittura, incluse le differenze di alfabeto. A= numero medio di sillabe per ogni parola (elemento fondamentale per la memorizzazione da parte del nostro cervello). S= velocità del parlato. V= musicalità del parlato.

Tenendo conto ovviamente che la difficoltà è spesso soggettiva e dipende molto anche dalla proprio lingua di partenza, ecco una classifica che tenta di classificare le lingue in base alla difficoltà d’apprendimento:

 

  1. Estremamente difficile: La lingua più difficile da imparare è in assoluto il polacco. Sette casi, sette generi e una pronuncia davvero difficile. Si stima che un ragazzo inglese riesce mediamente ad essere fluente nella propria lingua a 12 anni, un polacco solamente a 16.
  2. Molto difficiliFinlandese, Ungherese e Estone. L’ungherese è molto difficile anch’essa per gli innumerevoli casi che, come suffissi, vanno aggiunti alle singole parole modificandone la funzione logica.
  3. Semplicemente ardue: Ucraino e Russo. La prima difficoltà sta nel differente alfabeto che usano (l’alfabeto cirillico) anche se in realtà contiene solo 33 lettere. La grammatica è inoltre complessa così come la pronuncia (che è comunque più facile di quella polacca). 
  4. Abbastanza difficile ma non troppo: Arabo. Ha tre casi principali ma, rispetto a quelli delle lingue sopra indicate, sono una “passeggiata”. La difficoltà sta nella pronuncia poco usuale e nella musicalità del parlato che richiede molto sforzo per essere appresa bene.
  5. Ragionevolmente difficiliCinese e Giapponese. Nessun caso, non ci sono generi, i tempi verbali non cambiano, le parole sono corte, la grammatica molto semplice ma, ecco la difficoltà, la scrittura è molto complicata. Anche la pronuncia e l’intonazione rende queste lingue abbastanza difficili.
  6. Nella media: Francese e Tedesco. Molte forme verbali per il francese, anche se non tutte molto usate, ma una grammatica non troppo complicata. Il tedesco ha solo quattro casi e tutto è, ovviamente, molto logico.
  7. FaciliSpagnolo e Italiano. 
  8. BasilariInglese. Non ci sono casi né generi, le forme verbali sono molto semplici (eccetto alcune) e lo puoi ascoltare praticamente ovunque. Solo lo spelling può essere complicato. Parlare inglese a un livello base è molto semplice ma parlare come un madrelingua è molto difficile a causa delle moltissime forme idiomatiche e degli innumerevoli vocaboli (l’inglese è la lingua con più parole in assoluto).

Siete d’accordo con questa classifica?

Annunci

Informazioni su francescasalvadori

INSEGNANTE DI ITALIANO LINGUA SECONDA FACILITATORE LINGUISTICO
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Qual è la lingua più difficile da imparare?

  1. Pingback: Qual è la lingua più difficile da imparare? | Cl@sse in Rete

  2. Cice❤♥ ha detto:

    Non sono d’accordo ✌ Io avrei fatto questa classifica:
    1) Polacco
    2)Russo,Finlandese,Estone,Irlandese
    3)Tedesco,Ungherese
    4)Italiano
    5)Arabo,Cinese,Giapponese
    6)Francese
    7)Spagnolo
    8)Inglese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...